Sabato 29/10

L’area è molto verde, le piazzole, non enormi ma sufficienti per tavolo e sedie, sono di erba o sassetti, delimitate da siepe. Il blocco servizi è moderno e c’è tutto il necessario, molto ben tenuto e pulito, completo di spugne, saponi e detersivi, le docce calde funzionano a gettone (€ 0,50 per 3 minuti). Il camper service è in uno spazio esterno adiacente all’area.
Dopo colazione inforchiamo le bici e ci rechiamo in centro città, circa km. 2, troviamo subito l’ufficio informazioni che ci fornisce una mappa con il percorso da seguire, lasciamo, su consiglio dell’addetta, le bici di fronte all’entrata del suo ufficio. Prima di partire alla scoperta della città, ci fermiamo al bar pasticceria Mucho gusto, poco più avanti, sul lungomare, dove servono dei cannoli favolosi, anche con ricotta grezza, per chi non li vuole troppo calorici, forse anche migliori dei classici, si possono chiedere vuoti con un assortimento di ripieni da mettere a piacere.
La piazza della repubblica è particolarmente bella, peccato che il duomo fosse chiuso. Il quartiere tunisino, la casbah, dove risuona il richiamo del muezzin, è veramente particolare, un dedalo di vicoli i cui muri sono decorati con azuleius, piastrelle di ceramica, serrande di negozi dipinte magistralmente e grandi vasi di ceramica dipinta negli slarghi. Andiamo a vedere anche il piccolo teatro molto grazioso, mentre saltiamo il museo del satiro, che ricordiamo molto bene da un precedente viaggio in Sicilia. Terminato il giro, sono quasi le 14, ci fermiamo a mangiare sul lungomare al Baby luna, che ci è stato consigliato per il buon rapporto qualità prezzo, finalmente riusciamo a gustarci le busiate con le sarde, effettivamente mangiamo molto bene senza svenarci, ottimo il servizio.
Tornati al camper sbrighiamo le solite faccende di Pulizia/riordino e poi ci mettiamo in marcia, vista l’ora, saltiamo Marsala che abbiamo già visto e ci portiamo per la notte al Lido di Marausa, ci fermiamo sul lungomare sullo sterrato in fianco alla torre (N 37.94830 E 12.48986).

Km percorsi 50

 

Gallerie fotografiche

 

 
  Apri l'album di Mazara del Vallo  

 

Torna al diario