Lunedì 19 luglio – Km 579

L’itinerario E80 ci porta direttamente in Spagna a San Sebastian dove arriviamo verso le 19.30, in città vediamo le indicazioni di un’area sosta ma noi ci dirigiamo, come già deciso, al campeggio Igueldo (GPS N 43° 18’ 16.5” – W 002° 02’ 45.2”). Un classico campeggio, molto affollato, a piazzole abbastanza piccole e mal tenute (€ 31,40 per una notte).

Decidiamo di andare subito in città e prendiamo l’autobus (il capolinea è proprio fuori del campeggio) che ci porta alla città vecchia. Il percorso dell’autobus si snoda lungo il litorale dove possiamo ammirare le belle spiagge cittadine, a quest’ora ormai deserte. Ci aggiriamo per la città vecchia con le sue stradine pedonali strette e affollate dove ad ogni passo si affaccia un bar che offre le caratteristiche tapas che hanno la fama di essere le più buone e varie della Spagna. Anche noi, vista l’ora, non resistiamo e facendoci largo riusciamo ad entrare in uno di questi ‘bar da tapas’ dove scegliamo, tra le innumerevoli proposte, alcuni di questi deliziosi stuzzichini con la classica cerveza (unico neo i prezzi non economici).

Passeggiando per plaza de la Constituction, centro della città vecchia,  ammiriamo le facciate della barocca basilica di Santa Maria e della gotica iglesia de San Vicente tutte illuminate, quindi ci addentriamo nella zona del porto molto colorata e caratteristica.