Giovedì 5 ottobre - Partenza ore 15:00

Al mattino in un attimo entriamo in città da una delle belle porte e raggiungiamo la Markplaz dove ammiriamo in particolare la bellissima scala esterna del municipio, un vero capolavoro rinascimentale del 1600. Anche qui le case in graticcio sono un colpo d'occhio mentre la piazza, molto ampia, purtroppo è in parte chiusa per il restauro della chiesa di S. Giorgio, del tardo gotico.  Qui, all'ufficio informazioni prendiamo una mappa con segnato il percorso da fare per visitare la città, vi sono le segnalazioni del “percorso storico” anche lungo le vie della città. Seguendo questo itinerario vediamo i più bei edifici a graticcio, le chiese, un mulino e per un tratto seguiamo le mura all'esterno e per un pezzo percorriamo il bel camminamento coperto, per un totale di 5 km. molto piacevoli.
Tornati al camper mangiamo e ci riposiamo un po' poi ci muoviamo verso il castello di Harburg, dove arriviamo in mezz'oretta, parcheggiamo nel parcheggio alto che è subito dopo l'entrata del castello al quale si accede liberamente; gli edifici che lo compongono sono molto ben restaurati  ma purtroppo non sono visitabili perchè privati. Dopo qualche foto inizia a piovere e il vento è fortissimo e freddo, così ci rintaniamo velocemente in camper e ci muoviamo verso la bella città di Donauworth, l'area camper ( N 48.71490 E 10.77874) è un po' fuori dal centro, la zona camper è piena, ma il parcheggio è grande e troviamo posto, è gratuita e si paga solo l'allaccio all'elettricità 1€ per 1 kw/h.
Con gran dispiacere non possiamo uscire per la visita perché piove a dirotto e il vento è così forte da non permettere l'uso di ombrelli. Le previsioni per domani sono pessime per tutta la zona che ci interessa pertanto decidiamo di dormire qui e domani ritornare, anticipatamente di un giorno, in Italia, dove è previsto sole.
Km percorsi 40

 

Gallerie fotografiche

Galleria fotografica di Nordlingen Galleria fotografica di Harburg

 

Torna al diario