Home

Europa

Italia

Valle d'Aosta
Piemonte
Lombardia
Trentino Alto Adige
Veneto
Liguria
Emilia Romagna
Toscana
Umbria
Marche
Lazio
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna

Africa

America

Asia

Chi siamo

Links

Musica

Contatti

 

 

Mezzo: Knaus Van I 650MG su Fiat Ducato 130
Equipaggio: Roberto: guidatore, Michela: navigatrice

Periodo: 20 settembre - 24 settembre 2024

Venerdì 20 settembre

Partiamo nel primo pomeriggio, con destinazione Maniago (UD) come sempre preferiamo evitare le autostrade e goderci il viaggio percorrendo strade statali e provinciali. Verso le 16:30 arriviamo all'area camper (N 46.176520, E 12.710770), sono solo 5 posti ma ha il camper service, ed è dotata di allaccio elettrico gratuito, in un piccolo spazio verde vi sono un paio di tavoli per picnic. In circa 10 minuti (7/800 metri) siamo al centro dove facciamo una piacevole passeggiata.

Al mattino, su suggerimento di un negoziante, ci spostiamo a Pobbabro (PN) che dista circa 5/6 km da Maniago ed è uno dei borghi più belli d'Italia. Parcheggiamo subito prima di entrare nel borgo e dopo pochi passi arriviamo in piazza. Il paesino molto piccolo ma carino e in 15 minuto lo abbiamo già girato tutto.

 

Galleria fotografica di Poffabro

Ripartiamo e all'ora di pranzo ci fermiamo a Cavasso Nuovo (PN) in quanto a lato della provinciale vi è un'area di sosta (N 46.195360, E 12.774880) per 5 veicoli dotata di camper-service e allaccio elettrico gratuito e approfittiamo del Bicigrill che si trova accanto per mangiare qualcosa.

Area sosta di Cavasso Nuovo

Nel pomeriggio decidiamo di andare a Venzone (UD), subito prima di arrivare al paese ci fermiamo alla Latteria di Venzone per un ottimo gelato e l'acquisto di qualche pezzo di formaggio fatto da loro. In paese ci fermiamo presso il parcheggio, misto auto, sterrato e senza servizi a 200 mt. dal centro (N 46.335520, E 13.140120). Facciamo una breve passeggiata nel bel borgo, ma ce ne andiamo subito perché c'è un raduno degli alpine e per noi c'e troppa confusione. Per la notte ci spostiamo all'area di Gemona del Friuli (UD). (N 46.276510, E 13.136920).
Galleria fotografica di Venzone

L'area di Gemona è un parcheggio misto auto con 5 ampi stalli riservati ai camper (ma si può parcheggiare anche al di fuori se non ci fosse posto), è dotata di camper-service con ampia area di manovra ed è comoda per il centro (circa 300mt.). Andiamo a visitare il centro con il suo bel duomo e poi ritorniamo al camper per la prossima tappa.
Galleria fotografica di Gemona

Nel pomeriggio ci trasferiamo a Fagagna (UD) dove troviamo una bella area sosta con camper-service e allaccio elettrico gratuito (N 46.113060, E 13.076280). L'area è adiacente ad un bel parco, dove facciamo una passeggiata prima di cena, e, pur essendo lato strada, si è rivelata molto tranquilla. Al mattino attraversiamo il parco e in 5 minuti siamo al centro.

Galleria fotografica di Fagagna

Rientrati al camper ci portiamo a San Daniele del Friuli (UD) dove sostiamo nel parcheggio di via Udine (N 46.156750, E 13.013900). Il parcheggio ha un'area riservata ai camper con carico e scarico. Al centro ci si arriva in circa 15 minuti ma tutti in salita. Dopo la passeggiata e l'acquisto di un paio d'etti di prosciutto torniamo al camper.
Galleria fotografica di San Daniele del Friuli

Dopo pranzo ci muoviamo con destinazione Valvasone (PN), sostiamo nell'area dedicata, provvista di camper service e allaccio elettrico gratuito (N 45.998220, E 12.860670).  Dopo esserci posizionati andiamo al centro che scopriamo molto carino, veramente interessante la chiesa affrescata di SS Pietro e Paolo e bello il castello. Torniamo al camper e l'area si è quasi riempita.

 
Galleria fotografica di Valvasone

La notte è stata molto tranquilla, oggi è giornata di rientro, tra l'altro il tempo si è messo al brutto, decidiamo di fare un giro un po' più largo e passare per Follina (TV), il borgo è carino, notevole l'abbazia cistercense di Santa Maria.

 
Galleria fotografica di Follina

Torna al Friuli